Dott.ssa Donatella Diamante

donatella-diamante
Dopo gli studi superiori svolti nella natia Viareggio ha frequentato il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Studi di Firenze laureandosi con il massimo dei voti e lode e superando l’esame di Stato per l’abilitazione professionale nel 1989.

Già durante gli studi e proseguendo dopo la laurea opera nell’ambulatorio di Endodonzia della Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Firenze in qualità di collaboratrice della Prof.ssa Gabriella Pagavino ottenendo l’incarico di frequentatore volontaria presso l’Unità Operativa di Odontostomatologia fino al 1996.

In seguito collabora con la Prof.ssa Gabriella Pagavino ed il Dott. Riccardo Pace come docente del “Corso di Perfezionamento di Endodonzia” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Studi di Firenze.

E’ stata Professore a contratto presso la Cattedra di Odontoiatria Conservatrice della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Studi di Firenze.

Attiva nella ricerca è coautrice di varie pubblicazioni in ambito scientifico

Pagavino G, Diamante D, Marri M, Pace R: [Localization of the apical foramen using the newest electronic instruments: stereomicroscopy and SEM (scanning electron microscopy)]. Minerva Stomatol; 1995 Nov;44(11):499-506
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8868583

[The dental rake: a new type of anchorage for periodontally involved teeth].
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/6576930

Alterazioni post-traumatiche dello smalto in denti permanenti
GRANDINI, SIMONE, DIAMANTE D; PACE R; S. GRANDINI; GIACHETTI L
http://hdl.handle.net/11365/4793